SCONFIGGERE L'ANSIA CON  I RIMEDI NATURALI

SCONFIGGERE L'ANSIA CON I RIMEDI NATURALI

Stiamo vivendo un momento molto delicato e difficile allo stesso tempo. I telegiornali e i programmi in televisione che parlano solo del virus, non poter uscire di casa, sono tutte cose che possono generare molta paura e talvolta ansia, insonnia e persino depressione. L’attesa che tutto vada per il meglio sembra infinita.  

In questo articolo vogliamo parlarvi dell’ansia e dei rimedi naturali.

La parola ansia deriva etimologicamente dal latino angere che significa stringere, comprimere, chiudere alla gola. Infatti, l’ansia è caratterizzata da una condizione di agitazione psichica con irrequietezza, tensione muscolare e sonno disturbato. Insieme alla tensione muscolare si possono verificare tremori, dolori muscolari, scosse, sensazioni di freddo, mani sudate, bocca asciutta, nausea, difficoltà a deglutire, diarrea, bisogno di urinare frequentemente. Le piante medicinali possono essere un valido aiuto in questo periodo.

Phytoitalia consiglia Serodopil contente Sedum roseum ossia la Rhodiola.  La Rhodiola nota come "radice d'oro" o "radice artica", è una pianta adattogena, ossia in grado di favorire adattamento, il superamento di situazioni difficoltose.  La Rhodiola ha effetti positivi sulla vitalità fisica e cognitiva, migliora la resistenza e le difese stimolando l'organismo a reagire positivamente a situazioni di stress psicofisico. Inoltre, la pianta aumenta i livelli di serotonina, la cui azione si esplica sul controllo dell’appetito, sonno, memoria, comportamento, umore, funzionalità cardio-vascolare e capacità d’apprendimento.

Un fitocomplesso utile può essere il Phytorelax.

Phytorelax è un integratore alimentare composto da Biancospino, Lattuga comune e autolisato di pesce.

Phytorelax può essere utile per regolare i fisiologici meccanismi di resistenza allo stress. Di seguito vediamo le proprietà dei componenti dello stesso.
  • Il biancospino è un albero con corteccia dura e sempreverde. Le sue bacche sono altamente nutritive. In base alla letteratura scientifica il Biancospino è un equilibratore della pressione sanguigna cosi come per l’attività cardiaca, nel senso che se la pressione arteriosa si innalza il Biancospino tende ad abbassarla e viceversa. Riporta in equilibrio anche le alterazioni degli stati d’animo, specie l’apatia e l’astenia, ma agisce anche sull’iperattività.
  • La Lattuga è una pianta erbacea biennale. Tutte le parti della pianta sono percorse da una fitta rete di vasi latticiferi, dai quali può ottenersi, per incisione, al momento della fioritura, un lattice bianco-giallastro il lattucario. Secondo letteratura scientifica la lattuga ha una specifica azione sedativa ipnotica, impiegata come succedanea dell’oppio, anzi preferibile ai preparati oppiacei, perchè non causa reazioni secondarie all’apparato digerente. Calma la tosse, concilia il sonno, realizza uno stato di rilassamento. 
  • Phtorelax contiene anche autolisato di pesce. Secondo studi scientifici l’estratto di Garum armoricum, specie di fondo oceanico, contiene dei peptidi che agiscono come neurotrasmettitori, acidi grassi essenziali polinsaturi, aminoacidi liberi fondamentali per l’attività cerebrale. L’autolisato trova indicazione per affaticamento psico -fisico, stati d’ansia e di stress. 


Visita il nostro sito https://www.phytoitalia.it/page/ricerca_tag/