La carenza di magnesio: un nuovo prodotto dedicato da Phytoitalia

La carenza di magnesio: un nuovo prodotto dedicato da Phytoitalia

Il magnesio è un microelemento che partecipa nell’organismo come regolatore di diverse attività metaboliche. La maggior parte di questo minerale è concentrata nel tessuto osseo, di cui forma la struttura con fosforo e calcio. Poco magnesio è invece presente nel sangue o negli altri liquidi extracellulari.L’equilibrio della concentrazione di magnesio è indispensabile per mantenere e regolare:
Ecoturismo: benessere e natura in Italia valgono più di 2 miliardi
Il settore del turismo sostenibile raggiunge un valore di più di 2 miliardi di euro in Italia, molto ricercati i luoghi che garantiscono benessere fisico e mentale.
Promoted by Prime Real Time 
  • gli impulsi nervosi e la funzione nervosa in senso generale, anche in merito al ritmo sonno-veglia;
  • le funzioni muscolari e il ritmo cardiaco;
  • più di 300 processi metabolici, come ad esempio il metabolismo delle proteine;
  • la crescita e il mantenimento della struttura delle ossa e dello smalto dei denti.
Il magnesio è un microelemento che partecipa nell’organismo come regolatore di diverse attività metaboliche. La maggior parte di questo minerale è concentrata nel tessuto osseo, di cui forma la struttura con fosforo e calcio. Poco magnesio è invece presente nel sangue o negli altri liquidi extracellulari.

L’equilibrio della concentrazione di magnesio è indispensabile per mantenere e regolare:

  • gli impulsi nervosi e la funzione nervosa in senso generale, anche in merito al ritmo sonno-veglia;
  • le funzioni muscolari e il ritmo cardiaco;
  • più di 300 processi metabolici, come ad esempio il metabolismo delle proteine;
  • la crescita e il mantenimento della struttura delle ossa e dello smalto dei denti.

Fabbisogno e alimentazione

Ogni giorno una dieta sana ed equilibrata garantisce all’organismo la quantità necessaria di magnesio, che per un individuo adulto sano è di 300-500 mg: in pratica, circa 6 mg per ogni KG di peso corporeo.Mangiare ogni giorno frutta e verdura – quindi scegliere regolarmente noci, cacao amaro o cioccolato fondente, soia, fagioli, grano intero e vegetali verdi come lattuga, kiwi, broccoli e spinaci – è in genere sufficiente per assicurasi l’apporto quotidiano di magnesio. Questo microelemento viene assorbito nell’intestino nel corso del processo digestivo.

Carenza: le cause

Prima di tutto a causare il deficit di magnesio è uno scarso apporto dell’elemento con la dieta, ma è anche vero che ci sono alcune condizioni clinicamente rilevanti che possono indurre una carenza del minerale, come ad esempio:
  • alcolismo cronico;
  • digiuno prolungato;
  • ridotto assorbimento intestinale causato da pancreatite, coliti o morbo di Crohn;
  • diarrea e vomito, anche dovuti ad una infezione intestinale;
  • terapia di lunga durata con farmaci diuretici e lassativi;
  • intensa attività sportiva non supportata da un buon programma di allenamento.

Sintomi e diagnosi

Il deficit di magnesio si manifesta con una grande varietà di sintomi, in genere anche correlati alla causa che ha determinato la deprivazione di questo elemento. I segnali più comuni sono:
  • confusione e stanchezza mentale;
  • sbalzi d’umore;
  • crampi e tremori muscolari;
  • sensazione di intorpidimento e formicolio agli arti.
Nei casi più gravi, il paziente soffre anche di alterazioni del battiti del cuore,aritmie, e aumento non altrimenti giustificato della pressione arteriosa. La carenza di magnesio è anche correlata con i sintomi della sindrome premestruale, ossia dolore e senso di gonfiore o alterazioni dell’umore.Le manifestazioni della deprivazione sono in generale poco specifiche e anche comuni ad altre condizioni. Almeno nei casi più gravi, cioè quando i sintomi diventano molto intensi, potrebbe essere utile il dosaggio del magnesio nel sangue o nelle urine.

Terapia

Quando le condizioni del paziente sono ancora normali e la carenza di magnesio non ha un impatto significativo sulla qualità di vita, basta intervenire sull’alimentazione. Alcuni alimenti sono particolarmente ricchi di magnesio e sono anche adatti a una gustosa e sana dieta mediterranea.

PHYTOITALIA ha pensato a questi soggetti carenti in Magnesio, creando un prodotto dedicato:

TAUMAG!! 

può essere utile nel ridurre il senso di stanchezza , fatica e per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

INGREDIENTI (per 50g): Magnesio citrato 8% 12,5g; Magnesio carbonato 30% 12,5g; Magnesio gluconato 5% 12,5g; Magnesio ossido 10% 7,5g; Magnesio acetiltaurinato 6,5% 5g; Aroma frutti di bosco.
1 cucchiaino (cca 3,5g) apporta: 450mg di Magnesio (120% RDA).