VITAMINA D3, LA VITAMINA DEL SOLE

VITAMINA D3, LA VITAMINA DEL SOLE

Ti sei mai chiesto quanto tempo ti devi esporre al sole per prendere la quantità giusta di Vitamina D3, chiamata anche la Vitamina del sole? Ebbene noi lo abbiamo fatto.

Si sa, la vitamina D3 è importantissima per il nostro organismo, aiuta le difese immunitarie, promuove la salute intestinale, supporta energia e recupero, e non dimentichiamoci il suo ruolo importante a livello osseo. La vitamina D infatti contribuisce alla fissazione del calcio nelle ossa rendendole più forti e preservandole dalle fratture. La Vitamina D viene sintetizzata sulla cute per mezzo della luce solare.

 Ma quanti minuti dobbiamo esporci?
Generalmente d’estate bastano 20 minuti in maglietta e pantaloncini. Esporre solo viso e polsi non basta, occorre esporre il 40% del corpo. La durata dell’esposizione può varie in base al colore della pelle in quanto più chiara è più vitamina D si sintetizza. La pelle scura può limitare l’assorbimento della vitamina stessa. L’età avanzata o il sovrappeso possono richiedere un tempo più prolungato di esposizione. Anche i fattori solari troppo elevati possono impedire la sintesi della Vitamina del sole.  D’inverno invece la vitamina D va reintegrata in quanto non abbiamo la ‘’carica’’ del sole estivo.

Phytoitalia consiglia D-plus.
VAI AL LINK Phytoitalia