PISTA: MARTINA FIDANZA CONVOCATA PER IL MONDIALE DI HONG KONG

PISTA: MARTINA FIDANZA CONVOCATA PER IL MONDIALE DI HONG KONG

È in volo verso Hong Kong Martina Fidanza dove parteciperà ai Campionati del Mondo su Pista che si terranno la prossima settimana. La giovane pistard - compirà diciotto anni il prossimo novembre - è stata convocata dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi per la rassegna iridata in cui sarà schierata nella velocità a squadre, specialità nella quale è vicecampionessa europea e mondiale a livello junior. Dopo il buon esordio nell'ultima prova di coppa del mondo a Los Angeles (Stati Uniti) la portacolori dell'Eurotarget Nalini Still Bike Team brucia nuovamente le tappe aggiungendo questa convocazione al proprio palmares. 

"C'è soddisfazione e certamente un po' di emozione per la partecipazione di Martina ai mondiali su pista."
 - racconta il team manager Giovanni Fidanza - "A Hong Kong sarà probabilmente la più giovane in gara e avrà l'occasione di vivere un'esperienza unica e importante per la sua maturazione come atleta e come persona. La convocazione è la ricompensa per il duro lavoro di questi anni: ringrazio la nazionale per aver seguito la preparazione di Martina e averla aiutata a crescere giorno dopo giorno."
 

Nella velocità a squadre (o olimpica) - dopo un turno di qualificazione in cui gli otto migliori tempi sono ammessi alla fase ad eliminazione diretta - due squadre di due atlete si affrontano su una distanza di due giri di pista. In ciascuna squadra la prima atleta tira per un giro, per poi spostarsi e permettere all'ultimo elemento del team di completare la gara. Martina Fidanza gareggerà in coppia con la cremonese Miriam Vece. Il torneo di velocità a squadre si disputerà mercoledì 12 aprile.

Le gare saranno trasmesse su RaiSport.