Cosa succede in menopausa?

Cosa succede in menopausa?

Gli squilibri ormonali, le conseguenze l’organismo, i rimedi naturali per alleviare i sintomi.

La menopausa è un periodo di transizione e come tale è caratterizzata dal cambiamento. Cambia il fisico della donna, cambia l’equilibrio ormonale e di conseguenza si alterano il sistema nervoso e l’attività metabolica.
E’ un momento molto delicato della vita di una donna, quanto e forse più dell’adolescenza, perché si ha più esperienza del proprio corpo, si pensa di sapere tutto – e alla fine di si sorprende degli straordinari sbalzi d’umore e di un malessere completamente nuovo. 

Sovrappeso e ritenzione idrica sono i due compagni che spesso la menopausa porta con sé. Ciò è dovuto principalmente allo squilibrio ormonale in atto, che altera il metabolismo e porta anche a forme più o meno leggere di depressione, che posso  manifestarsi con sbalzi di umore e che dipendono da uno squilibrio tra estrogeni e progesterone. In particolare, l’eccesso di estrogeni porta a scompensi sul sistema nervoso, che a sua volta si ripercuote sull’intestino.

L’ipotalamo è il direttore d’orchestra delle produzioni ormonali e comunica con un linguaggio che potremmo definire “ormonese”. Se i suoi input non sono percepiti velocemente, quando cioè il sistema ormonale non è subito reattivo e non ce la fa ad adattarsi, solo allora interviene il sistema nervoso in soccorso cercando di stimolare la produzione degli ormoni che servono. Se il sistema ormonale non riesce ad adattarsi e persistono squilibri, ecco che il sistema nervoso si stressa e intervengono tipici sintomi quali sbalzi d’umore, irritabilità, lieve depressione. 

Absolute ha realizzato un integratore a base di dioscorea, pianta originaria del Messico, i cui principi attivi sono contenuti nelle radici e nei tuberi. In particolare, questa radice amica delle donne, contiene diosgenina, sostanza utilizzata come progesterone naturale in alternativa alle usuali cure ormonali. Normonal, a base di dioscorea, è in grado di regolarizzare la produzione ormonale evitando lo squilibrio estro-progestinico e tutta la sintomatologia a cascata, gonfiori, ritenzione idrica, regolarizzazione delle mestruazioni, regolarizzazione del sovrappeso, acne!