AMINOACIDI  O  PROTEINE ?
AMINOACIDI  O  PROTEINE ?

AMINOACIDI O PROTEINE ?

 Dopo l’allenamento l’organismo è in fase di super compensazione, vale a dire utilizza i nutrienti a scopo anabolico, ricostruisce  ciò che ha consumato in fase allenante. Nei 120 minuti successivi all’allenamento, la fase anabolica è al massimo ed ha bisogno di AminoAcidi, meglio se ramificati, pronti ad essere utilizzati, ai quali si può associare carboidrati a rapido assorbimento, in relazione all’intensità dell’allenamento.
Le Proteine si potranno assumere nel pasto successivo all’allenamento ( 1-2 h dopo), perché ci sarà il tempo disponibile per la loro scissione in AminoAcidi disponibili per l’organismo  durante la fase tardiva di recupero.  

AminoAcidi ramificati
Sono 3 aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. La dicitura corretta sarebbe in realtà aminoacidi a catena ramificata (BCAA).
Hanno sede prevalentemente nelle proteine a livello muscolare, di cui costituiscono la maggioranza degli aminoacidi essenziali presenti. Proprio per questo motivo, durante l’attività fisica, la loro richiesta aumenta. Un’altra caratteristica distintiva dei ramificati rispetto agli altri è la loro metabolizzazione. I ramificati difatti non passano attraverso il fegato come tutti gli aminoacidi essenziali, ma sono dirottati subito verso la massa muscolare.
Hanno una funzione plastica, garantiscono il rinnovamento cellulare. aiutano a fornire energia all’organismo (in particolar modo la leucina). Inoltre sono in grado di produrla direttamente a livello muscolare, quindi rendendola immediatamente disponibile.
Favoriscono la sintesi delle proteine.
Concorrono ad  eliminare l’ammoniaca in eccesso prodotta durante l’attività fisica.
In contesto medico vengono utilizzati anche per la cura di traumi e lesioni che interessano i muscoli degli arti.
Sono impiegati per i casi di trofismo muscolare che necessitano di una successiva fase di riabilitazione, per il trattamento di gravi situazioni associate a perdita di massa magra e calo ponderale. 


PHYTOSPORT  propone


AMINO A 2:1:1

Integratore in capsule da 500 mg contenenti: L-leucina 250 mg, L-valina 125 mg, L.-isoleucina 125 mg, Vit.B6 0,17 mg gelatina naturale  

AMINO A 4:1:1  

Sempre in capsule da 500 mg : 333mg di L-leucina, 83 mg di l-valina, 83 mg di L-isoleucina, 0,17 mg Vit.B 6.   


 Dosaggio consigliato

 Un totale di 6 capsule al giorno  da  distribuirsi

3 capsule al mattino o mezz’ora prima dell’allenamento 

3 capsule nell’arco di 45 minuti successivi all’allenamento.